Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Circolando con la patente di guida scaduta ti esponi al rischio di sanzioni amministrative da 155 fino a 624 Euro, oltre che al ritiro della stessa fino a quando non avrai provveduto al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente gli esami sia di teoria sia di guida.

Per le patenti di categoria A e B le scadenze variano in base all’età del conducente:

  •  ogni 10 anni fino a 50 anni di età;
  •  ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età;
  • ogni 3 tra 70 e 80 anni d’età;
  • ogni 2 anni per gli ultra ottantenni.

Il DM 15 Novembre 2013 ha introdotto nuove modalità per il rinnovo della patente di guida, in vigore a partire dal 9 Gennaio 2014, volte a semplificare e snellire la procedura.

Per ottenere il rinnovo dovrai effettuare una visita medica, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti psicofisici previsti per la guida. Il medico abilitato compilerà un modulo on-line e verificherà il corretto caricamento nel sistema del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della tua firma e foto aggiornata.

Nel caso di esito positivo il medico ti rilascerà una ricevuta, la quale attesterà l’avvenuto rinnovo in attesa che una nuova patente ti venga spedita a casa o presso un recapito indicato all’atto della visita (entro un termine massimo di 60 giorni).

Viene così eliminato il bollino adesivo da apporre sulla vecchia patente di guida, magari con foto ormai irriconoscibile, a seguito di un rinnovo. Una volta ricevuta la nuova patente formato card con foto aggiornata, sarai tenuto a distruggere la vecchia patente non più valida.

Per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, la scadenza del documento rinnovato verrà prolungata fino a coincidere con il tuo successivo compleanno.

Per maggiori informazioni cerca l’Autoscuola Easy Driver più vicina.

Categoria Patente Meno di 50 anni Più di 50 anni Più di 60 anni Più di 65 anni Più di 70 anni
A 10 5 5 5 3
B 10 5 5 5 3
C 5 5 5 2 2
D 5 5 1

La patente di categoria E (BE, CE…) ha la stessa validità della patente a cui è associata.
Le patenti di categoria speciale (ad es. “BS”) possono avere durata inferiore quando è così disposto dalla Commissione Medica Locale.

Al fine della compilazione di tutti i documenti almeno un giorno prima della visita si devono consegnare presso i nostri uffici i seguenti documenti:

  • Una fototessera;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Fotocopia della carta d’identità;
  • La patente originale in visione.

Importante:

Vi informiamo che secondo la nuova normativa in merito di rinnovo della patente non riceverete più il tagliando adesivo con la nuova scadenza, bensì una nuova patente. La vecchia patente non sarà più utilizzabile e dovrà essere distrutta. Nel periodo che intercorre tra la visita di rinnovo e la ricezione a domicilio della nuova patente, sarà comunque possibile circolare con la vecchia patente accompagnata da uno specifico permesso di guida provvisorio valido 30 giorni emesso dai nostri uffici. I tempi di ricezione della nuova patente vanno mediamente dai 2 ai 7 giorni dalla data della visita di rinnovo. È molto importante inoltre sapere che il suddetto permesso provvisorio è valido solo sul territorio nazionale e non all’estero!

Per il conseguimento e rinnovo patente si potranno effettuare le visite mediche:

  • presso la nostra sede di Via Legione Gallieno, 8/8a tutti i martedì alle 16:20
  • presso la nostra sede di Corso SS Felice e Fortunato 47 tutti i giovedì alle 18:00

È necessaria la prenotazione con adeguato anticipo.

TORNA AI NOSTRI SERVIZI
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.