ABILITAZIONI PROFESSIONALI
Nelle autoscuole Easy Driver è possibile iscriversi ai corsi che consentono i conseguimenti e gli aggiornamenti periodici per le abilitazioni professionali per:
KA
o Certificato di Abilitazione Professionale CAP per condurre a carico motocarrozzette di massa complessiva fino ad 1,3 t in servizio di noleggio con conducente.
KB
o Certificato di abilitazione professionale CAP, è l’autorizzazione alla guida di taxi, autoveicoli e motoveicoli oltre 1,3 t adibiti a noleggio con conducente.
CQC
acronimo di Carta di Qualificazione del Conducente, è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o persone.
La CQC è un documento associato alla Patente di guida per tutti i conducenti che effettuano servizio professionale per l’autotrasporto.
La CQC si affianca alla Patente C , Patente C+E , Patente D , Patente D+E .
Viene distinta la modalità di trasporto: veicoli adibiti al trasporto di cose e veicoli adibiti al trasporto di persone. Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell’altra categoria. Potrai però richiedere e ottenere consecutivamente l’abilitazione per entrambe le categorie.
Sono esclusi dall’obbligo i conducenti di autoveicoli per trasporto di persone e di merci in conto proprio, che effettuano trasporto in forma privata. Dovrai esserne in possesso anche se sei un conducente che trasporta persone o merci in conto proprio (privato) ma sei assunto con la qualifica di “autista” o se comunque la tua attività prevalente è quella di guida.
ADR
Il Certificato di Formazione Professionale (CFP) abilita alla guida di tutti i veicoli adibiti al trasporto nazionale o internazionale di merci pericolose, indipendentemente dalla massa (anche quando è inferiore a 3,5 t).
Il CFP è necessario per i conducenti di veicoli adibiti al trasporto sia nazionale che internazionale di merci pericolose:
- con cisterne fisse o smontabili di capacità superiore a 1.000 litri
- batteria di capacità totale superiore a 1.000 litri
- che trasportano merci pericolose in container cisterna,
- cisterne mobili o CGEM,
- aventi capacità individuale superiore a 3.000 litri per unità di trasporto (di qualunque massa); che trasportano esplosivi in quantità superiore ai limiti di esenzione di ADR (di qualunque massa); che trasportano materiali radioattivi, esclusi i colli esenti. Per il trasporto di colli di tipo A (ONU 2915 e 3332), se il loro numero non supera 10 e l’indice di trasporto totale è inferiore a 3, è sufficiente un certificato del datore di lavoro attestante che il conducente è stato adeguatamente sensibilizzato sui pericoli delle radiazioni connessi al trasporto
- altri mezzi, aventi massa complessiva superiore a 3,5 t e che trasportano materie in quantitativi superiori ai limiti di esenzione di ADR
Il certificato di formazione professionale (CFP) per conducenti, è costituito di:
- un’abilitazione di base per il trasporto in colli e alla rinfusa, superiori ai limiti di esenzione, esclusi esplosivi e radioattivi;
- tre abilitazioni di specializzazione, conseguibili solo dopo aver superato l’esame relativo al corso base, per il trasporto di merci: in cisterne, della classe 1 (eccetto esplosivi 1.4 S), della classe 7 (radioattivi).