KA (CAP)
Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) per condurre, a carico, motocarrozzette di massa complessiva fino a 1,3 t in servizio di noleggio con conducente.
Abilitazioni Professionali
Nelle autoscuole Easy Driver puoi iscriverti ai corsi per conseguimenti e aggiornamenti periodici delle principali abilitazioni professionali: CAP (KA/KB), CQC e ADR. Ti seguiamo con chiarezza anche sulla parte burocratica.
Tipologie
Seleziona l’abilitazione per leggere i dettagli.
Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) per condurre, a carico, motocarrozzette di massa complessiva fino a 1,3 t in servizio di noleggio con conducente.
Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) per la guida di taxi, autoveicoli e motoveicoli oltre 1,3 t adibiti a noleggio con conducente.
La CQC qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o persone. È un documento associato alla patente di guida.
La CQC si affianca a Patente C, C+E, D, D+E per i conducenti che effettuano servizio professionale.
La CQC è distinta per tipologia di trasporto: cose (merci) e persone. Il documento rilasciato per una sola tipologia non consente di guidare veicoli dell’altra categoria. Puoi però conseguire anche entrambe le abilitazioni.
Sono esclusi dall’obbligo i conducenti che effettuano trasporto in forma privata (conto proprio). Attenzione: può essere richiesta anche in conto proprio se sei assunto con qualifica di “autista” o se la tua attività prevalente è la guida.
Il Certificato di Formazione Professionale (CFP) abilita alla guida di veicoli per il trasporto nazionale o internazionale di merci pericolose, indipendentemente dalla massa.
È necessario per conducenti che trasportano merci pericolose, ad esempio: